Robert Chelhod

a Trieste

Il dott. Robert Chelhod, operatore umanitario siriano, ci ha fatto visita il giorno 26 dicembre 2024, alle ore 18.00, presso la libreria Knulp di via Madonna del Mare.

Il dott. Chelhod vive ad Aleppo ed è referente della Ong AMU - Azione per un Mondo Unito e lavora da decenni a fianco della popolazione siriana con vari progetti di sviluppo. 

In particolare, il dott. Chelhod è intervenuto sia nell'ambito delle gravi distruzioni del territorio causate dalla prolungata guerra civile, sia per il recente terremoto del 6 febbraio 2023, eventi drammatici che hanno colpito gravemente proprio la città e la provincia di Aleppo.

Durante l'incontro sono state illustrate le azioni svolte a favore della popolazione siriana in questi anni grazie agli interventi di AMU e le attività e progetti tuttora in corso di realizzazione. 

Poiché la situazione politica in Siria è in piena evoluzione, la presenza del relatore è stata oltremodo significativa per approfondire e comprendere meglio i fatti attuali del Medio Oriente, grazie alla sua diretta testimonianza. 

Nel corso della serata, organizzata congiuntamente all'Associazione Culturale Dedalo (https://www.dedalo-aps.org/), sono stati anche illustrate le attività dell'AMU Fvg nel paese africano del Burundi, interventi sostenuti dal cofinanziamento della Regione Autonona Friuli Venezia Giulia.



Servizio Telegiornale regionale Rai Fvg 

Da Il Piccolo del 23 dicembre 2024

Le foto dell'evento